Milano capitale della moda
La storia della moda da Mila Shon ad Armani
Milano è una città ricca di storia ma sopratutto di stile, ma come è diventata la capitale della moda?
Siamo nel 1967 circa, sono gli anni del grande cambiamento e dell’affermazione della moda nella città di Milano cosi prende piazza lo stile milanese la chiamano “la signora della moda”
Mila Shön è lei che veste tutta la borghesia milanese, i suoi capi sono eleganti asciutti, senza fronzoli.
In città troviamo già affermati i nomi di Valentino Garavani, Prada con la sua prima boutique in galleria Vittorio Emanuele datata 1913
Sono gli anni del boom economico, Milano viene scelta come sede dei principali editori italiani, Rusconi e Mondadori da lì a poco nasce una sinergia tra editoria e moda la città si afferma come punto di riferimento per lo stile italiano.
Si manifesta per la libera espressione e la liberazione dallo stereotipo di una moda socialmente troppo rigida ed etichettata.
La moda prende piede tra la cultura giovanile e il pensiero intellettuale di quegli anni.
Il vero cambiamento arriva con Elio Fiorucci con il suo negozio all’ avanguardia in pieno centro nel quadrilatero della moda in Galleria Passerella.
Tra gli anni sessanta e ottanta viene consacrata come la città della moda, al pari di Parigi, Londra e New York grazie alla presenza di Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Gianni Versace soprannominati le tre G.
Così come in un attimo tra sfilate di haut couture e prêt-à-porter arrivano gli anni novanta, quelli della Milano da bere, degli yuppies, la città vede crescere la stilista Krizia, fa nascere il sodalizio tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Negli anni novanta accoglie Franco Moschino, che però saluta poco dopo nel 1994, per la prematura morte.
Milano si afferma ancora di più come punto focale nel settore del fashion italiano.
Solamente negli anni duemila Milano diventa ufficialmente una delle capitali mondiali della moda.
Milano è la città in cui abito e lavoro, ti racconterò tanto della mia città.
A presto Ombra!
*Tutte le immagini sono prese da Pinterest.
SCRITTO DA OMBRA ZANINI IL 13 SETTEMBRE 2022.