Autunno in style, “il trench”.

Il classico trench torna di moda abbinalo cosi

Il trench in autunno si presenta come un capo trasversale, versatile, pratico, un vero investimento da fare anche per gli anni a venire.

Perfetto da solo protagonista che anticipa l’inverno la pioggia e la cavalca le tendenze nella versione più classica in tinta beige o sabbia, in gabardine di cotone impermeabile.

Oppure in combinazione con con alti capispalla, all’insegna del layering quando si avvicina l’inverno.

La storia

Il cappotto di trincea, è il nome originario del trench-coat: trench, tradotto trincea e coat significa cappotto.

Senza nemmeno pensarci un attimo associo il marchio Burberry, brand fondato nel 1856 che fin dal 1879 introduce la gabardina nelle sue creazioni infatti è tra i primi a produrre industrialmente trench e a foderarli con il motivo scozzese che diventerà l’emblema della griffe inglese.

La moda

Non a caso le passerelle autunno inverno sono sempre ricchissime di rivisitazioni assecondando il trend del momento sia nella moda maschile che femminile.

Si arricchisce di dettagli forme e materiali senza mai perdere la sua eleganza e praticità, per questo lo metto tra gli indispensabili.

Quindi li troviamo in tutte le versioni e le fantasie basta scegliere quella che più ci si addice.

Abbinalo con il jeans

Con un maglione, la camicia una blusa oppure una T-shirt

La via di mezzo tra l’eleganza formale e il casual del pullover è questa.

Si può scegliere capi di una tinta più scura del capospalla per avere un effetto più chic oppure il contrario per avere uno stile più casual, puoi anche spingere il pedale con un pullover o una blusa dal colore più acceso più forte per avere uno stile più urban.

L’equilibrio tra gli elementi casual e quelli chic dovrebbe essere ben studiato

Con gli stivali

Gli stivali che stanno meglio col trench sono quelli che arrivano sotto il ginocchio.

Mentre i modelli alla caviglia invece, sono da destinare ad altri soprabiti, perché tagliano la figura e andrebbero ad appoggiare proprio sulla lunghezza dell’orlo del vostro capo.

Abito formale elegante

Must have nella moda maschile.

Nel guardaroba maschile il trench è un capo importante, ricercato dagli uomini che cercano un eleganza pratica, classico e intramontabile

Lo associamo subito con un abito, come caposcala del il completo elegante, cosi elegante e adattato a molti uomini.

Less is more, sobrio elegante senza tempo e semplice, ma non scontato.

Le regole di stile

Monocromatico

Per essere in perfetto stile monocromatico, ti consiglio il look color beige o caramel, ti proporrei dei look anche con più carattere un po’ più ricercati, il gioco è più difficile, ma la buona riuscita diventa interessante.

L’ideale è il trench nero o blu navy, da accompagnare con la stessa sfumatura o un completo formale tono su tono.

puoi giocare aggiungendo un tocco colorato che cattura l’attenzione, un focal point, esempio la scarpa o la cravatta colorata, una borsa.

Look più street

Layering effetto cipolla, l’arte di stratificare = autunno. E con il trench i look a strati vengono benissimo, un trend molto in voga è quello di usare il giubbotto di jeans come se fosse un maglione, ricorda di non caricare troppo gli strati.

Tips

Il trench ha i bottoni ma si porta aperto per non perdere la sua casualità, per indossarlo chiuso devi solo annodarlo insieme alla cintura. 

Il bello del trench é che esprime sempre un tocco di eleganza perfetto per il look formale da lavoro, ma lo vediamo anche nella versione più colorata e cool effetto lucido in pelle o ecopelle oppure in vinile. 

ci sono vari modi per indossare un capo, il segreto è solo quello di sperimentare i mille modi e fare nostro quello che ci esprime al meglio.

Se non riesci a sperimentare e ad abbinarlo in modo differente, in tal caso contattami ho tante idee per te!

A presto Ombra.







*tutte le immagini sono prese da Pinterest

SCRITTO DA OMBRA ZANINI IL 20 OTTOBRE 2023.

Previous
Previous

Abbiniamo il color borgogna

Next
Next

Stile minimal, “Less is more”