Fantasia animalier

Tra necessità e vezzo

Provocante, fatale, seducente il trend che da sempre ha ispirato e influenzato tutti gli stilisti.

Tra necessità e vezzo, sfoggio di potere o estro ruggente ha accompagnato la storia del costume.

La storia

Gli antichi greci lo chiamavano zoote, che significa, tipologia decorativa che ha come motivo il tema animale maculato, zebrato, pitonato.

L’umanità fin dalla preistoria ha usato le pelli degli animali per vestirsi, addirittura basti sapere che nelle tribù si pensava che indossare la pelle di un certo animale conferisse virtù associate a quell’animale.

Indossare il manto della tigre avrebbe reso fieri e indomiti, il leone era considerato simbolo di forza, mentre la pelle di leopardo è stato qualificato come un abito riconoscimento di status symbol, sia per il suo manto decorativo che per le doti associate a questo animale, la forza, la velocità ed l’eleganza.

TIPS

A rendere più esclusiva la pelliccia del leopardo, correva anche la rarità di essere un predatore notturno quindi anche molto difficile da cacciare catturare.

DAL SETTECENTO, PASSANDO DA DIOR AL GENDERLESS

Dalla corte del settecento a Dior l’entrèe della sfilata di Parigi del 1947, conquista le signore della buona società che eleggono l’animalier a fantasia prediletta, per indicarne la vanità di una vita sfarzosa.

Eccola elegante nuova per Dior la collezione il codice pantera.

Un po come ci insegnano negli anni settanta la regina Elisabetta, Jackie Kennedy e Liz Taylor chic e conturbante.

Nello stesso anno la stampa animalier ricopre la sua vocazione Dionisiaca e viene indossata dalle rockstar, questo per sottolineare quanto questa stampa possa essere versatile

Indossata anche in total look in foto da Steve Tayler e Sid Vicious.

Negli ultimi anni la stampa animalier viene proposta anche per la figura maschile più o meno casual e quotidiana.

Da questa primavera e tutto il prossimo inverno 2024/2025 la troveremo in molte proposte moda, impariamo ad usala.

Vediamo gli abbinamenti

I neutri

La scelta più sicura se amate look semplici e puliti per quanto riguarda l’abbinamento cromatico è accostare a seconda della fantasia, i colori base i neutri come il bianco, il nero, beige o grigio.

Un tocco di colore

Aggiungere un colore differente a contrasto può sdrammatizzare come arricchire e rendere unico il look puntando più su una tendenza.

Abbinamento sportivo

Si può prendere in considerazione anche l’idea di un look casual come con sneakers e jeans anche molto sportivo con felpa e tuta.

Il mio consiglio è di giocate con gli accessori dal taglio più grintoso.

Look creativo

Che sia un total look animalier che sia un layering stilistico oppure un mix and match stiloso, l’importante è divertirsi.

La stampa animalier non passa certo inosservata e sopratutto quest’anno non potrà essere ignorata, se non ti senti pront* inizia con un piccolo accessorio per prendere confidenza.

il mio consiglio è quello di provare a indossare qualcosa di diversoche racconti la tua storia.

Tips

Per una buona riuscita fate attenzione alla base delle diverse fantasie all’intensità e al tono che sia caldo con caldo freddo con freddo, e stessa intensità.


Se desideri sfruttare al meglio il tuo guardaroba e non sai dove iniziare ho la soluzione per te.

ti aiuterò a creare look nuovi direttamente dal tuo armadio, vedrai che magia con pochi dettagli potresti arricchire il tuo stile con look già esistenti a cui non avevi pensato.

Scrivimi

〰️

Scrivimi 〰️

Spero che questa guida sia utile per prendere ispirazione

A presto Ombra!

*Tutte le immagini sono prese da Pinterest.

SCRITTO DA OMBRA ZANINI IL16 MARZO 2024

Previous
Previous

La valigia perfetta, esiste?

Next
Next

Il colore rosso: per ogni stagione cromatica